FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Giornata della Diplomazia e il connubio tra cultura e ricerca: il Canton Ticino si presenta al mondo

- Pubblicità -

Il 10 agosto 2023 il Locarno Film Festival ha promosso la Giornata della Diplomazia presso la sede IOR/IRB di Bellinzona, una giornata dedicata all’incontro tra le autorità, gli ambasciatori e i rappresentanti dell’Università della Svizzera italiana, dell’IRB e dell’IOR. La Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato l’importanza della cultura e della ricerca per lo sviluppo del Canton Ticino.

La direttrice del Dipartimento cantonale dell’educazione, della cultura e dello sport ha evidenziato come il Locarno Film Festival e gli istituti di ricerca di Bellinzona abbiano molto in comune, nonostante operino in ambiti diversi. Entrambi rappresentano una punta di diamante del Canton Ticino, un esempio di dinamismo e di capacità di innovazione. Il Canton Ticino crede fortemente nell’importanza della ricerca in tutte le sue forme, sia nel campo artistico-culturale che in quello scientifico.

La consigliera di Stato ha sottolineato come la volontà del Canton Ticino sia quella di essere all’avanguardia in settori chiave per lo sviluppo culturale ed economico del paese, contribuendo così a portare alto il nome del Ticino in Svizzera e della Svizzera nel mondo. La ricerca in biomedicina è un esempio di questo impegno: il settore scientifico ed economico si è sviluppato a partire dal 1980 grazie all’impegno di alcuni visionari che si sono proposti di “coltivare l’eccellenza scientifica in Ticino”. Grazie alla collaborazione fra privati e autorità pubbliche, sono stati fondati l’IRB nel 2000 e lo IOR nel 2003. In soli due decenni, la ricerca in questi settori ha portato a Bellinzona circa 400 nuovi posti di lavoro e ha permesso di concretizzare il sogno di una nuova sede.

La direttrice del Dipartimento cantonale dell’educazione, della cultura e dello sport ha sottolineato come il Canton Ticino sia un cantone ancrato in un contesto nazionale e internazionale più ampio, orientato verso l’avenir e capace di guardare lontano. Il Festival del film di Locarno e gli istituti di ricerca di Bellinzona sono espressione di questo impegno.

La Consigliera di Stato ha concluso il suo discorso augurando agli ambasciatori presenti di godere appieno dell’ospitalità dei colleghi dell’IRB per vivere e conoscere l’effervescenza che regna nel Canton Ticino.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SECONDA CHANCE DI DENIS SOLAR: UN NUOVO APPROCCIO AI TRASLOCHI E ALLA PULIZIA DEGLI SPAZI

Nel mondo dinamico dei traslochi, SECONDA CHANCE, un'azienda con soli due anni di esperienza,...

ARSER SA: LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI È TUTTO

Per una questione di sicurezza, è importante poter contare su quadri elettrici affidabili. Infatti,...

IS MULTISERVIZI Sagl – Disinfestazione in Ticino, controlli, cura e prevenzione

Che si tratti di un appartamento privato o di un luogo di lavoro, di...

- Pubblicità -