Nel cuore delle montagne, tra paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari, si trova l’osteria Ul Furmighin, un incantevole luogo dove la cucina tradizionale si fonde con influenze culinarie da tutto il mondo. Gestita con amore e passione dalla famiglia di Andrea, l’osteria è diventata un punto di riferimento per coloro che cercano un’esperienza culinaria autentica e un ambiente accogliente.
La storia di Ul Furmighin ha origine circa 30 anni fa, grazie alla madre di Andrea, che ha dato vita alla sua attività ricettiva radicata nella cucina e nell’ospitalità. La mamma di Andrea ha gestito l’osteria per 26 anni, creando un luogo di ritrovo per la comunità locale e uno spazio accogliente per i visitatori. Quando è andata in pensione due anni orsono, Andrea ha preso le redini del ristorante e ha portato con sé un bagaglio di esperienze culinarie da tutto il mondo, acquisite durante i suoi viaggi professionali in qualità di cuoco. Accanto a lui si trovano la sorella Giorgia, suo braccio destro, la moglie Selina che si occupa del servizio e delle stanze, e la cameriera Lucia.
La denominazione “Ul Furmighin” ha una storia affascinante. Nell’antico paese di Sagno, un gruppo di anziani si ritrovava a giocare a carte e a condividere semplici pasti in una stanza vicino al municipio: questo gruppo si definiva “Il Club del Furmighin” ispirandosi alla piccola formica, che lavora instancabilmente e in gruppo. Da qui è nata l’idea di chiamare l’osteria “Ul Furmighin” come un omaggio a quel senso di comunità e collaborazione.
Ul Furmighin è molto più di un semplice ristorante. Aperto dalle 9 del mattino fino alle 23 della sera, offre una cucina tradizionale del posto arricchita dalle contaminazioni del mondo, grazie alle esperienze culinarie di Andrea. Il menù è stagionale e fatto prettamente con ingredienti locali, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. L’osteria Ul Furmighin offre un’atmosfera familiare e accogliente, ideale per un ambiente di montagna. Con fino a 40 posti all’aperto e diverse sale interne con camini, il locale offre un ambiente intimo e rilassante per condividere un pasto con amici e familiari.
Oltre alla cucina, Ul Furmighin offre anche servizi di alloggio per coloro che vogliono godersi la bellezza delle montagne e la tranquillità della collina. Le camere sono confortevoli e pensate per accogliere gli ospiti per un soggiorno rigenerante. La clientela, infatti, si ferma generalmente 2 o 3 notti, per godere della location tra le colline: il target è rappresentato da turisti che amano camminare in montagna, associazioni sportive o scolaresche che si spostano in gruppo. Le camere, infatti, sono di varia tipologia: presso Ul Furmighin sono presenti 4 stanze doppie, 1 tripla, 1 camera da 6 persone, mansarde camerate da 5, 7 o 8 persone. Al momento, i servizi sono in comune.
Ul Furmighin è anche la scelta perfetta per occasioni speciali come matrimoni, cerimonie ed eventi. La struttura offre spazi unici e un servizio impeccabile per rendere ogni occasione un momento memorabile, permettendo ai clienti di affittare spazi dedicati ai loro momenti in compagnia o in famiglia.
Per conoscere più da vicino la realtà di Ul Furmighin, sito in Piazza Garuf, a Sagno, è possibile visitare il sito internet www.ul-furmighin.ch. Al fine di prendere contatti con lo staff interno, infine, si consiglia di chiamare il numero di telefono 091 682 01 75 o di scrivere una e-mail all’indirizzo internet furmighin@ticino.com.