FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

L’Intervento Militare in Ticino per Emergenze si prolunga

- Pubblicità -

L’Esercito svizzero ha deciso di estendere fino al 28 luglio il supporto militare per le emergenze in Ticino, al fine di completare la costruzione del ponte di emergenza a Cevio e assistere nel ripristino di infrastrutture vitali nelle valli Bavona e Lavizzara. Le richieste aggiuntive provenienti dai Cantoni di Ticino e Vallese saranno valutate in base alle norme stabilite dall’ordinanza riguardante il supporto per attività civili e operazioni militari (OAAM).

Dopo le intense ondate di maltempo a fine giugno 2024, l’Esercito ha fornito assistenza nei Cantoni del Vallese e del Ticino. L’intervento in Vallese si è concluso il 10 luglio, mentre in Ticino è stato esteso fino al 21 luglio. Poiché la costruzione del ponte di emergenza a Cevio, che sostituisce il ponte di Visletto distrutto, richiederà tempo, e saranno necessari lavori di ripristino per strade d’accesso nelle valli Bavona e Lavizzara, il Dipartimento federale della difesa ha accolto la richiesta del Canton Ticino per un ulteriore prolungamento dell’intervento fino al 28 luglio. Durante questo periodo, l’Esercito completerà la costruzione del ponte e supporterà la popolazione locale nel ritorno alla normalità.

Poiché il supporto militare per le emergenze supera le tre settimane, secondo l’articolo 70 della legge militare, il Consiglio federale presenterà l’impiego dell’Esercito per l’approvazione all’Assemblea federale nella prossima sessione.

È importante notare che le prestazioni OAAM non costituiscono un servizio di supporto. L’Esercito segue le linee guida dell’ordinanza sull’assistenza militare in caso di emergenze, che limita l’uso delle truppe alla salvaguardia delle condizioni di vita e esclude esplicitamente operazioni di sgombero o ripristino di grande portata. Le ulteriori richieste dei Cantoni saranno quindi esaminate secondo le norme dell’ordinanza OAAM.

A differenza dell’assistenza militare per le emergenze, le prestazioni OAAM non sono considerate un servizio di supporto. Queste dipendono dalla disponibilità delle truppe, non devono competere con fornitori privati e, in alcuni casi, possono comportare costi per il beneficiario.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Albergo Nazionale Biasca – Soggiorni in una location strategica a basso prezzo

Sei alla ricerca di un albergo comodo e pulito dove alloggiare nel corso del...

ANGOLO BENESSERE SAGL DI CHIASSO: L’ISTITUTO DI BELLEZZA DI ANNALISA BARONE

Quando Annalisa ha deciso di dare vita alla propria personalissima attività dedicata al benessere,...

Estetica Girasole a Vezia – La nuova frontiera dell’innovazione, per un servizio che punta al top del benessere e della bellezza

Nel settore dell'estetica la manualità è una dote irrinunciabile ma occorre avere a disposizione...

- Pubblicità -