Il 22.06.2023, la Polizia cantonale ha arrestato un 35enne cittadino italiano residente in Italia, sospettato di essere l’autore della rapina avvenuta il 10.06.2023 in un distributore di benzina a Monteggio, nel Luganese.
L’arresto è stato effettuato grazie all’intensa attività d’indagine portata avanti dalla Polizia cantonale, con la collaborazione della Polizia Città di Lugano, della Polizia comunale Malcantone Ovest, del Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso (CCPD) e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Secondo quanto comunicato dal Ministero pubblico e dalla Polizia cantonale, l’uomo è stato individuato grazie alla raccolta di informazioni e alla successiva analisi dei dati, che hanno permesso di identificarlo come il principale sospettato della rapina.
L’arresto è stato effettuato senza incidenti e l’uomo è stato posto in custodia cautelare in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
La rapina al distributore di benzina aveva destato grande preoccupazione tra i residenti del Luganese, che avevano espresso la propria solidarietà al proprietario del distributore e alla sua famiglia.
Il caso ha avuto un grande impatto sulla comunità locale, che ha seguito con grande attenzione le indagini condotte dalla Polizia cantonale e dalle altre forze dell’ordine coinvolte.