FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Territori di parole sbarca sulla Riviera

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), è lieto di annunciare la creazione del dossier dedicato al Distretto di Riviera, parte della serie Territori di parole. Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino e l’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI. La presentazione di questa nuova pubblicazione avverrà giovedì 25 aprile 2024 alle 18.00 presso l’Auditorium Casa Cavalier Pellanda a Biasca.

I volumi della serie Territori di parole si arricchiscono con un nuovo contributo. Originato dai materiali raccolti nella Guida letteraria della Svizzera italiana e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio letterario locale, il nuovo opuscolo regionale offre una prospettiva unica sul paesaggio della Riviera.

Il contenuto del lavoro verrà illustrato giovedì 25 aprile 2024 alle 18.00 presso l’Auditorium Casa Cavalier Pellanda a Biasca. L’evento sarà focalizzato in particolare sulle implicazioni dell’evento naturale più emblematico del distretto, la Buzza di Biasca del 1515, e sulla promozione dei tesori letterari e culturali della zona.

Nel corso della serata, moderata da Daniele Menenti, interverranno Roland Hochstrasser, a capo dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, Teresa La Scala, autrice del testo, Cristian Scapozza, professore di geomorfologia applicata presso la SUPSI, e Silvano De Antoni, responsabile dell’Archivio storico di Biasca.

L’incontro, aperto al pubblico e gratuito, è organizzato dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino in collaborazione con il Comune di Biasca. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con il sostegno federale per la lingua e la cultura italiana.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Angelo della Casa – L’alleato perfetto per sbrigare le commissioni e svolgere piccoli lavori

Mantenere l'abitazione in perfette condizioni può essere un'impresa davvero difficile. Le cose da fare...

ARAMIS CALZATURE DI ASCONA: OLTRE MEZZO SECOLO DI DEDIZIONE PER IL MONDO DELLE SCARPE

Nel cuore di Ascona, c'è una boutique che ha segnato la storia della moda...

ANTINCENDIO NEMO ESTINTORI SAGL: DA OLTRE 10 ANNI SICUREZZA E PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DEL TICINO

Nel giugno del 2012, Fabio ha preso una decisione coraggiosa e intraprendente: ha aperto...

- Pubblicità -