FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Riunione della Commissione Formazione e Cultura al di fuori delle mura

- Pubblicità -

Ieri, la Commissione formazione e cultura, guidata da Aron Piezzi, ha tenuto una seduta fuori sede di un’intera giornata a Cevio, nella splendida Vallemaggia. Durante questa giornata, oltre ai lavori ufficiali, è stato organizzato un momento conviviale e una visita alla mostra “Il giro del mondo di Emilio Balli, 1878-1879” presso il Museo di Valmaggia, curata personalmente dal presidente del museo, Elio Genazzi.

Nel corso dei lavori pomeridiani, svoltisi alla Scuola media di Cevio sotto il saluto del direttore Carlo Ambrosini, la Commissione ha affrontato diverse tematiche. Tra queste, è stata continuata la discussione sul Messaggio n. 8214 del 14 dicembre 2022 riguardante la mozione presentata il 2 maggio 2022 da Aron Piezzi e altri, concernente l’aumento dei bambini affetti da disturbi specifici dell’apprendimento e la carenza di logopedisti. È stato anche discusso il Messaggio n. 8015 del 16 giugno 2021, relativo alla mozione presentata il 14 dicembre 2020 da Massimiliano Ay e Lea Ferrari, che propone di fornire a tutti gli studenti delle scuole medie un dispositivo informatico personale. Inoltre, è stato avviato il dibattito sul Messaggio n. 8254 del 22 marzo 2023 riguardante l’iniziativa parlamentare IE692 del 23 giugno 2022 di Nicola Pini e altri, che propone modifiche all’articolo 10 della Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare, in particolare la soppressione del vincolo dell’impiego al 50% per i docenti contitolari.

La Commissione desidera ringraziare il presidente Elio Genazzi e tutto il personale del Museo di Valmaggia, nonché il direttore della Scuola media di Cevio, Carlo Ambrosini, per l’ospitalità e la collaborazione.

La prossima riunione della Commissione è prevista per lunedì 13 maggio 2024.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MJcar a Bedano – Autofficina e carrozzeria per riparazioni meccaniche ed estetiche di alta qualità

Riparare un'automobile richiede grande competenza e precisione. L'individuazione rapida delle anomalie e l'adozione delle...

FASHION DEAL DI MURALTO: DALLA PASSIONE DI SANDRA, LA MODA PER OGNI DONNA!

Nel mondo della moda, ci sono luoghi che vanno oltre il semplice acquisto di...

Z-BIKE: IL RIFERIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE NEL CANTON TICINO

La mobilità elettrica consente di ridurre notevolmente le emissioni dannose di gas serra e...

- Pubblicità -