FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Riorganizzazione della Viabilità alla Stazione FFS di Lugano: Nuovo Sottopasso Genzana

- Pubblicità -

Nell’ambito del progetto StazLu1, che mira a ristrutturare la viabilità attorno alla stazione FFS di Lugano, il Dipartimento del Territorio (DT), le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e il Comune di Lugano annunciano l’inizio delle installazioni di cantiere per il nuovo sottopasso Genzana. I lavori notturni sui binari ferroviari inizieranno lunedì 5 agosto 2024, con una conclusione prevista per l’estate del 2027.

Questo nuovo infrastruttura faciliterà il collegamento diretto tra via Basilea e via San Gottardo, rappresentando un passo significativo per migliorare la qualità del trasporto pubblico e la fluidità del traffico privato nell’area della stazione FFS di Lugano. La realizzazione di un nuovo autosilo e di un nodo intermodale per i bus vicino all’area Ex-Pestalozzi, insieme alla nuova viabilità di Besso, dipende da questo progetto. Nei primi mesi, il cantiere si concentrerà esclusivamente sui lavori preparatori relativi al sedime ferroviario.

Il nodo della stazione FFS di Lugano è cruciale per la gestione della mobilità nella regione del Luganese. Il nuovo sottopasso contribuirà a migliorare la rete stradale, i servizi di trasporto pubblico su gomma e il traffico non motorizzato. Questo progetto segna un ulteriore passo verso la realizzazione delle opere pianificate nel progetto StazLu1, che mira a rispondere alle nuove esigenze di mobilità.

Tra gli obiettivi del nuovo asse viario, c’è anche il trasferimento di parte del traffico dalla parte est a quella ovest della stazione FFS, creando una linea di transito che si estende verso sud attraverso la futura Galleria del Tassino. Il progetto fungerà anche da collegamento per lo sviluppo di altri cantieri nella zona ovest della stazione, come Comparto Besso e la rete tram-treno del Luganese, offrendo una via alternativa al tunnel di Besso e un accesso funzionale al nuovo nodo d’interscambio per i bus.

Il progetto StazLu1 è uno dei principali interventi per migliorare la mobilità in Ticino. Negli ultimi anni, l’area circostante ha visto una pianificazione intensiva, con vari progetti interconnessi sviluppati in collaborazione tra il Dipartimento del Territorio, la Città di Lugano e le FFS. In particolare, il progetto prevede la riorganizzazione della viabilità attorno alla stazione FFS, per adeguare le infrastrutture alle esigenze di un moderno e attrattivo nodo di trasporto pubblico. Alcuni progetti legati a StazLu1 sono già stati completati, come l’ammodernamento dell’atrio principale della stazione, la sistemazione del piazzale antistante e il nuovo collegamento pedonale verso la parte bassa della città, in aggiunta al rinnovo della funicolare e dell’edificio viaggiatori. Attualmente, si sta lavorando alla costruzione del nuovo sottopasso pedonale di Besso, che, insieme al futuro sottopasso stradale Genzana, migliorerà la mobilità nell’area attorno alla stazione di Lugano.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Cappelleria Cerati 1896 a Lugano, il fascino inimitabile dei cappelli di qualità

La vera eleganza, nella maggior parte dei casi, si nasconde nei dettagli. E i...

VISMARA RAFFAELE & FIGLIO SA: IL RICICLAGGIO PROFESSIONALE DA TRE GENERAZIONI

La VISMARA RAFFAELE & FIGLIO SA nasce nel 1985 dalla separazione dell’azienda famigliare gestita...

Sky Ponteggi Sagl: la sicurezza al centro

La corretta installazione dei ponteggi è il punto di partenza necessario per tutta un’importante...

- Pubblicità -