FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Quattro giorni per scoprire le professioni della sanità

- Pubblicità -

Bellinzona, 8 novembre 2024

Dal 14 al 17 novembre, i giovani, le famiglie e tutti coloro che sono interessati avranno la possibilità di esplorare il mondo delle professioni sanitarie attraverso stage, incontri e visite guidate presso strutture pubbliche e private. L’iniziativa “Millestrade delle professioni sanitarie 2024” è promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) all’interno del progetto Millestrade. L’obiettivo è avvicinare il pubblico alle tante opportunità di formazione e carriera offerte dal settore della salute.

L’evento, organizzato con il coordinamento della Divisione della formazione professionale, della Città dei mestieri della Svizzera italiana e dell’Ufficio di orientamento scolastico e professionale, vede la partecipazione di numerosi enti e istituti: dalle scuole sanitarie cantonali e le Scuole Specializzate Superiori (SSS) alla SUPSI, oltre a ospedali, cliniche, case per anziani, servizi di ambulanza locali e l’Associazione FORMAS per la formazione nel settore sanitario e sociale del Ticino.

L’iniziativa parte giovedì 14 novembre, in concomitanza con la Giornata “Nuovo Futuro”, che promuove la lotta agli stereotipi di genere nelle scelte di carriera. Cinquanta studenti delle scuole medie avranno l’opportunità di avvicinarsi al mestiere dell’infermiere, una professione storicamente dominata dal genere femminile.

Il programma prosegue venerdì 15 novembre, alla Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona, dove dalle 16:30 alle 19:00 le Scuole Specializzate Superiori (SSS), la SUPSI e FORMAS saranno a disposizione per consulenze individuali. Dalle 18:00 alle 19:00, è previsto un incontro informativo dedicato alle possibilità di formazione e specializzazione nel campo sanitario.

Il fine settimana del 16 e 17 novembre sarà invece dedicato alle “porte aperte”, con 13 visite in ospedali, cliniche, case per anziani e servizi di ambulanza in varie località del cantone. Durante queste giornate, i visitatori potranno esplorare i reparti, conoscere le diverse professioni sanitarie e dialogare con i professionisti. Data la limitazione dei posti, è necessario iscriversi in anticipo. L’elenco completo delle strutture partecipanti è disponibile sul sito www.millestrade.ch.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

INNERSOUCE – ENERGY & THERAPY DI LUGANO: RISVEGLIA LA TUA ENERGIA VITALE

Ana-Maria Gambuzza è una terapista complementare specializzata in riflessologia nel Canton Ticino, in Svizzera....

Nuova Angel Nautica SA: Eccellenza e Innovazione nel Settore Nautico

La Nuova Angel Nautica SA rappresenta un punto di riferimento nel panorama nautico, distinguendosi...

BIOBARF DI ANA JURIC: L’ALIMENTAZIONE IDEALE PER I NOSTRI AMICI ANIMALI

Ana ha aperto la sua attività BIOBARF DI ANA JURIC nel 2017, essendosi avvicinata...

- Pubblicità -