FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Modifica della Formula dell’Imposta di Circolazione 2024 nel Cantone Ticino

- Pubblicità -

In questi giorni, i proprietari di veicoli stanno ricevendo o riceveranno a casa la fattura relativa all’imposta di circolazione 2024. L’imposta, calcolata secondo una nuova formula votata dal Gran Consiglio il 11 dicembre 2023, potrà essere pagata entro il 15 marzo 2024. La nuova formula è stata introdotta a seguito di disparità di trattamento tra i proprietari di veicoli, causate dalle differenze nelle misurazioni delle emissioni di CO2 su vetture simili o uguali. Questa modifica riguarda esclusivamente le automobili e automobili pesanti.

Nel 2024, il gettito stimato per l’imposta di circolazione per le sole automobili ammonta a circa 80 milioni di franchi, rispetto agli 81 milioni di franchi del 2023. Il totale delle imposte di circolazione per tutti i veicoli ammonta invece a circa 112 milioni di franchi, a cui si aggiungono circa 3.6 milioni di franchi per le imposte di navigazione.

Al 31 dicembre 2023, il parco veicoli ticinese si attesta a 326’063 unità, con un aumento di 1’555 unità rispetto all’anno precedente. Il numero di automobili immatricolate (224’946) è leggermente aumentato rispetto al 2022.

Per il pagamento dell’imposta entro il 15 marzo 2024, è possibile usufruire della procedura elettronica (e-fattura). In allegato alla fattura è trasmesso un volantino informativo intitolato “Info mobilità 2024”.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

TECHNO ENERGY SERVICE SA DI LAMONE: DA OLTRE 40 ANNI L’IMPIANTISTICA E LE RISTRUTTURAZIONI DI QUALITÀ

Da oltre 40 anni i professionisti di TECHNO ENERGY SERVICE operano nel settore del...

Carrozzeria Copes – La manutenzione che stavate cercando

Comprare una macchina non significa solo pensare al viaggio, ma anche a quando essa...

Jgor Degiorgi: la professionalità e l’esperienza nel campo dei lavori forestali

I lavori forestali sono fra i più complessi e difficili da svolgere con perizia:...

- Pubblicità -