Il Dipartimento del territorio (DT) ha annunciato la cerimonia di chiusura del corso di formazione per guardie della natura, tenutosi a Bellinzona tra aprile e ottobre del 2023. Ventuno nuovi volontari hanno giurato fedeltà alla Costituzione e alle leggi, entrando a far parte del corpo delle guardie della natura del Canton Ticino. Il corpo delle guardie della natura è stato istituito nel 1983 dal Consiglio di Stato e ora conta un totale di 60 membri. Le guardie sono designate dal DT dopo aver seguito un corso di formazione e superato un esame d’idoneità.
Il Direttore del DT ha dichiarato che la salvaguardia e valorizzazione del territorio del Cantone sono fondamentali per la società e il benessere della popolazione. Il Consigliere di Stato Claudio Zali ha sottolineato l’importanza delle guardie della natura nel sorvegliare e salvaguardare l’ambiente, in particolare i biotopi e le aree protette, ma anche nel sensibilizzare la collettività.
Le guardie della natura svolgono compiti di sensibilizzazione e informazione sulla protezione della natura e sorveglianza del territorio. Collaborano con altri organi cantonali come i guardacaccia, i guardapesca, la Polizia, i forestali, le autorità comunali e i Patriziati.