Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha presentato il bilancio della campagna di collocamento in apprendistato e delle scelte dei giovani e delle giovani che hanno concluso la scuola media nell’estate del 2023. L’incremento delle consulenze svolte dagli orientatori e orientatrici, del numero di ragazze che hanno iniziato un tirocinio in azienda, degli stage di orientamento svolti dagli allievi e dalle allieve delle scuole medie e dei posti vacanti a conclusione della campagna di collocamento sono alcuni dei punti salienti del bilancio annuale.
L’obiettivo del Piano Più duale e Obiettivo 95% avviati nella scorsa legislatura è quello di incrementare e diversificare le opportunità di formazione professionale e aumentare la quota di giovani venticinquenni che ottengono un titolo del livello secondario II. Il DECS intende anche proseguire le azioni mirate e la coordinazione di misure d’informazione e sensibilizzazione per incoraggiare le allieve e gli allievi a prendere in considerazione un ampio ventaglio di professioni e progetti personali per il futuro, valorizzare i loro talenti e sfruttare appieno il loro potenziale.
L’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) ha svolto 10’596 colloqui di orientamento nell’ultimo anno, con un incremento di oltre 500 consulenze. Gli orientatori e le orientatrici hanno organizzato serate informative per i genitori e incontri con le classi di terza e quarta media. Sono stati svolti più di 6’000 stage di orientamento ben distribuiti tra allievi e allieve di terza media, che hanno anche ricevuto la guida aggiornata “Scuola media… e poi?”, e di quarta media, per quest’ultimi spesso già più legati al collocamento.
Le scelte effettuate per l’anno 2023/24 sono rimaste sostanzialmente stabili, ma si è constatato un aumento delle ragazze che hanno scelto di iniziare un apprendistato in azienda, passate dal 25% del 2022 al 31% nel 2023. Questo trend riflette l’impegno del DECS per sostenere e accompagnare giovani e adulti nelle transizioni dalla scuola obbligatoria al post-obbligo e nei successivi percorsi.