Il 20 marzo 2024, il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra danese dell’Istruzione Superiore e della Scienza Christina Egelund hanno siglato a Copenaghen una dichiarazione d’intenti per rafforzare la collaborazione tra istituti accademici, ricercatori, innovatori e enti promotori di entrambi i Paesi. Questa firma è il risultato di una riunione del comitato scientifico congiunto Svizzera-Danimarca, evidenziando l’impegno a intensificare le relazioni esistenti su una vasta gamma di tematiche.
La cooperazione si concentrerà su aree chiave quali le scienze e le tecnologie quantistiche, le scienze della vita, il clima e la sostenibilità, l’energia, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’intelligenza artificiale, le scienze ingegneristiche e dei materiali, gli affari spaziali, nonché le scienze umane e sociali.
Svizzera e Danimarca sono entrambi leader mondiali nelle scienze della vita e hanno un ruolo significativo nelle scienze quantistiche, pertanto una maggiore cooperazione potrebbe massimizzare il potenziale di queste tecnologie nei due Paesi.
La Danimarca rappresenta un importante partner europeo per i ricercatori svizzeri, con oltre 600 progetti di collaborazione nell’ambito del programma quadro Orizzonte 2020 dell’UE (2014-2020). Inoltre, sin dalla sua fondazione nel 1985, l’iniziativa transnazionale EUREKA ha sostenuto oltre 60 progetti di cooperazione tra Svizzera e Danimarca, promuovendo l’innovazione in entrambi i Paesi.