FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consiglio federale svizzero avvia i negoziati con l’Unione europea

- Pubblicità -

Il Consiglio federale della Svizzera ha preso la decisione di avviare i negoziati con l’Unione europea (UE), dopo aver analizzato i risultati dei lavori nazionali e dei colloqui esplorativi. Verrà elaborato un mandato negoziale, che sarà successivamente sottoposto a consultazione presso le commissioni della politica estera delle Camere federali e la Conferenza dei governi cantonali.

I colloqui esplorativi tra la Svizzera e l’UE, avviati nel 2022, hanno riguardato diversi settori, tra cui energia elettrica, sicurezza alimentare, salute, partecipazione ai programmi dell’UE e regolamentazione finanziaria. Inoltre, si è discusso della necessità di trovare soluzioni istituzionali per garantire il funzionamento a lungo termine degli accordi esistenti, compreso quello sulla libera circolazione delle persone. Sono previste anche regole in materia di aiuti di Stato e un contributo svizzero per promuovere la coesione all’interno dell’UE.

Il Consiglio federale ha svolto anche colloqui interni con i Cantoni, le parti sociali e il mondo dell’economia, principalmente riguardanti la libera circolazione delle persone, la protezione dei salari del personale distaccato e gli aiuti di Stato. Molti punti sono stati chiariti in modo soddisfacente, ma alcuni aspetti richiedono ulteriori approfondimenti.

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di elaborare un progetto di mandato negoziale coinvolgendo i dipartimenti interessati. Inoltre, è stata comunicata la decisione alla Commissione europea.

Le prossime tappe prevedono la decisione finale sul progetto di mandato negoziale entro la fine dell’anno e la consultazione con le commissioni della politica estera e la Conferenza dei governi cantonali.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

CENTRO DI DANZA DI MANUELA RIGO: L’INSEGNAMENTO DELLE ARTI PIÙ PRESTIGIOSE!

Abbiamo avuto modo di conoscere in più occasioni il CENTRO DI DANZA di Manuela...

RISTORANTE VEDEGGIO SAGL DI ISONE: UN VIAGGIO NEL GUSTO TRA ITALIA E USA!

Il Ristorante Vedeggio è una realtà consolidata che da oltre 65 anni offre ai...

Hotel Pestalozzi Lugano – Un’ospitalità calorosa in una cornice d’eccellenza a pochi passi dal lago 

Il sistema di accoglienza di turisti, viaggiatori e persone interessate a visitare un determinato...

- Pubblicità -