FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Conferenza nazionale sulla violenza sessuale: Cause, soluzioni e misure di intervento

- Pubblicità -

La Conferenza Nazionale sulla Violenza di quest’anno si è concentrata sul tema della violenza sessuale. Circa 450 esperti si sono riuniti a Berna per discutere delle cause e delle soluzioni per combattere questo problema sociale. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto i lavori del convegno organizzato dall’Ufficio Federale per l’Uguaglianza tra Donna e Uomo (UFU).

La violenza sessuale può assumere forme diverse, dalle molestie verbali di strada all’aggressione fisica. Le donne e le ragazze sono le vittime più colpite. Secondo uno studio condotto dall’UFU e dalla Segreteria di Stato dell’Economia nel 2022, oltre il 90% delle persone molestate sono di sesso femminile.

All’evento sono state presentate misure e soluzioni per affrontare il problema della violenza sessuale. La ministra della giustizia Elisabeth Baume-Schneider ha sottolineato che il sostegno alle vittime di violenza domestica e sessuale è una priorità della Confederazione. Sono state discusse modifiche del diritto svizzero in materia di reati sessuali approvate dal Parlamento svizzero e anche approcci innovativi alla prevenzione della violenza, come l’informazione da parte dei media, il lavoro con i giovani, la cultura o nei confronti delle persone con disabilità.

La Conferenza Nazionale sulla Violenza è organizzata dall’UFU, che è il servizio di coordinamento nazionale per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GIARDINI SGARBI SA DI BELLINZONA: UN SERVIZIO A 360 GRADI PER IL VERDE

Dal 1987, l'azienda di giardinaggio SGARBI SA offre servizi di alta qualità nella progettazione,...

Sergio Cereghetti Lugano e i vostri problemi con l’acqua lasciateli a me

Quando pensiamo a un idraulico, abbiamo sempre in mente l’immagine dell’uomo che arriva e...

MÜNGER dal 1923 DI PARADISO: …PANE E DOLCEZZA

Dal 1923, il nome Münger ha rappresentato l'eccellenza, la maestria e l'autenticità nel settore...

- Pubblicità -