Italia, ultime notizie – Un paziente recentemente rientrato dal Congo ha mostrato una sintomatologia influenzale compatibile con le caratteristiche del virus attualmente in circolazione nel paese africano. Il Ministero della Salute, attraverso il Dipartimento per la prevenzione e le emergenze sanitarie, ha confermato che la persona, ricoverata dal 22 novembre e dimessa il 3 dicembre, è attualmente guarita. Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione.
Accertamenti in corso sul possibile caso
Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento della prevenzione e delle emergenze sanitarie, ha spiegato che il Ministero della Salute è in stretto contatto con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per valutare la situazione. “Stamane l’ospedale di Lucca ha comunicato all’ISS i dettagli clinici del caso. I campioni prelevati saranno analizzati con priorità”, ha dichiarato.
Paziente dimesso e guarito, ma la vigilanza continua
Il paziente, che era stato ricoverato con sintomi influenzali, è stato dimesso dopo un trattamento di osservazione. Sebbene non siano ancora stati confermati legami definitivi con il virus del Congo, le autorità sanitarie rimangono in allerta e stanno adottando tutte le misure preventive necessarie.
Il Ministero della Salute invita alla calma
Le autorità sanitarie hanno sottolineato che si tratta di una situazione sotto controllo. Gli accertamenti in corso e il monitoraggio continuo rappresentano un approccio di massima prudenza per garantire la sicurezza della popolazione. In caso di ulteriori sviluppi, il Ministero della Salute provvederà a informare tempestivamente l’opinione pubblica.