Berna, 30 ottobre 2024 – A seguito delle avverse condizioni climatiche di quest’anno, caratterizzate da freddo e piogge, la raccolta di cereali in Svizzera ha registrato un calo significativo rispetto alla media. Per garantire la copertura della domanda interna di cereali come frumento, segale e spelta, il Consiglio federale ha deciso di aumentare il contingente doganale per i cereali da pane di 20’000 tonnellate.
Le piogge frequenti tra la semina e il periodo del raccolto hanno influito negativamente sia sulla quantità che sulla qualità dei cereali raccolti in Svizzera e nell’Europa centrale. Di fronte a questa situazione, la filiera dei cereali ha segnalato la necessità di importazioni più consistenti, richiedendo un ampliamento temporaneo del contingente doganale, che normalmente è di 70’000 tonnellate.
Il Consiglio federale ha quindi approvato una modifica all’ordinanza sulle importazioni agricole, autorizzando l’aumento di 20’000 tonnellate nel contingente per i cereali da pane del 2024. Questa modifica entrerà in vigore il 13 novembre 2024.