Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha recentemente annunciato l’adozione di nuove categorie di efficienza energetica nell’etichettaEnergia per le automobili nuove. Questa decisione è stata presa nell’ambito della valutazione annuale prevista dall’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne) e entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. L’etichettaEnergia è stata introdotta nel 2003 e deve essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita.
L’etichettaEnergia prevede sette categorie di efficienza, dalla A alla G, che consentono di valutare i fattori energetici e ambientali al momento dell’acquisto. La categoria A corrisponde alle automobili più efficienti, mentre la categoria G a quelle meno efficienti. L’etichetta contiene anche altri dati, come il consumo di carburante o le emissioni di CO2 prodotte dal veicolo.
Ogni anno, il DATEC aggiorna i dati di base dell’etichettaEnergia e verifica i fattori per il calcolo degli equivalenti benzina per l’energia primaria e le emissioni di CO2 derivanti dai processi preliminari. Questi fattori vengono adeguati alle nuove conoscenze della scienza e della tecnica, nonché agli sviluppi internazionali.
Dal 1° gennaio 2024, le categorie di efficienza energetica verranno calcolate in base all’obiettivo delle prescrizioni sulle emissioni di CO2. Il calcolo delle categorie di efficienza energetica si baserà sugli equivalenti benzina per l’energia primaria. Questi serviranno al rilevamento uniforme del consumo energetico delle diverse tecnologie di propulsione.
L’aggiornamento comporterà che alcuni modelli di automobili saranno classificati in un’altra categoria di efficienza energetica a partire dal 2024. Sul sito web dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) sarà disponibile uno strumento online per la creazione dell’etichettaEnergia 2023 e 2024.
È importante notare che la media delle emissioni di CO2 di tutte le nuove automobili messe in circolazione tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023 non verrà più indicata sull’etichettaEnergia. Tale regolamentazione è entrata in vigore il 1°gennaio 2020. Tuttavia, il valore dovrà continuare ad essere indicato nei listini prezzi e nei configuratori online. Nel 2023, il valore era di 129 g/km (calcolato sulla base di dati WLTP), mentre quello calcolato per il 2024 è pari a 122 g/km (WLTP). Questa diminuzione è dovuta principalmente all’aumento delle vendite di veicoli elettrici.