La Posta Svizzera SA sta attuando una strategia aziendale per il periodo 2021-2024, con l’obiettivo di finanziare da sola il servizio universale. La contrazione della tradizionale attività postale rende sempre più difficile per la Posta finanziare il servizio universale autonomamente, come previsto dalla legge. Pertanto, la strategia aziendale relativa agli anni 2021-2024 prevede che la Posta cresca fortemente in altre aree d’affari.
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e il Dipartimento federale delle finanze (DFF), ovvero i due Dipartimenti che rivestono il ruolo della Confederazione quale ente proprietario della Posta, sono consapevoli della portata di questo processo di trasformazione. Pertanto hanno incaricato il Consiglio di amministrazione della Posta di fare un bilancio a metà della strategia.
La Posta sta procedendo con la realizzazione degli obiettivi della strategia aziendale per il periodo 2021-2024. Sta guidando il processo di trasformazione in modo professionale e ha instaurato una gestione dei rischi sistematica e capillare. La Posta sta cercando di compensare la regressione delle attività postali, diversificando le sue attività in altri settori come ad esempio i servizi digitali.
Il DATEC e il DFF hanno sottoposto il rapporto a un esame di plausibilità e l’esito è stato complessivamente positivo. La Posta sta procedendo con la realizzazione degli obiettivi della strategia aziendale per il periodo 2021-2024. Sta guidando il processo di trasformazione in modo professionale e ha instaurato una gestione dei rischi sistematica e capillare. Per l’eventualità che alcuni sotto-obiettivi della strategia si rivelassero irrealistici, sono disponibili piani di uscita credibili e predefiniti.
La maggior parte delle incertezze riguardano l’unità “Servizi di comunicazione” imperniata sullo sviluppo di nuove tipologie di servizi digitali. Tuttavia, i rischi sembrano essere proporzionati. Il DATEC e il DFF si sono occupati solo degli aspetti aziendali della strategia della Posta e non hanno valutato questioni legali, ad esempio legate al rispetto dei limiti di legge in caso di acquisizioni concrete di imprese da parte della Posta.
La Posta Svizzera deve affrontare le sfide poste dal mercato digitale e dalla diminuzione delle attività postali tradizionali. La strategia aziendale è stata progettata per far fronte alle sfide del mercato e per garantire che la Posta possa continuare a finanziare il servizio universale autonomamente. La Posta sta crescendo in altri settori come ad esempio i servizi digitali, per compensare la regressione delle attività postali tradizionali.
La Posta Svizzera è al passo con la sua strategia di trasformazione aziendale e sta procedendo con la realizzazione degli obiettivi della strategia aziendale per il periodo 2021-2024. La Posta sta guidando il processo di trasformazione in modo professionale, con una gestione dei rischi sistematica e capillare.