FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Banca nazionale svizzera nomina Antoine Martin come nuovo membro della Direzione generale

- Pubblicità -

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato la nomina di Antoine Martin come nuovo membro della Direzione generale, successore di Andréa Maechler. Il Consiglio federale ha approvato la nomina su proposta del Consiglio di banca della BNS nella seduta del 22 settembre 2023. Martin entrerà in funzione il 1° gennaio 2024 e il suo mandato durerà fino al 2027.

Antoine Martin è un economista svizzero nato nel 1969 a Froideville, nel Cantone di Vaud. Attualmente lavora come Financial Research Advisor on Financial Stability Policy Research presso la Federal Reserve Bank of New York. Ha studiato economia politica all’Università di Losanna e ha conseguito il dottorato all’Università del Minnesota nel 2001, negli Stati Uniti. In seguito ha lavorato presso la Federal Reserve Bank of Kansas City e dal 2005 è impiegato presso la Federal Reserve Bank of New York, dove nel corso della sua carriera ha occupato diverse funzioni dirigenziali.

La nomina di Antoine Martin come membro della Direzione generale della BNS è stata accolta positivamente dal Consiglio di banca della BNS. Grazie alla sua attività pluriennale presso la Federal Reserve Bank, Martin conosce le tematiche rilevanti per una banca centrale e dispone di una solida esperienza pratica nell’ambito della politica monetaria e valutaria. Si è inoltre occupato delle sfide che una banca centrale deve affrontare pubblicando numerose analisi e ricerche scientifiche.

Il Consiglio federale ha espresso la sua gratitudine per i servizi resi da Andréa Maechler, dimessasi il 30 giugno 2023, che dal mese di settembre ricopre la funzione di «deputy general manager» presso la Banca dei regolamenti internazionali a Basilea.

La nomina di Antoine Martin come membro della Direzione generale della BNS rappresenta un importante passo avanti per la banca centrale svizzera, che si trova ad affrontare numerose sfide in un contesto economico globale in continua evoluzione. La BNS deve infatti garantire la stabilità dei prezzi e la sicurezza finanziaria del paese, nonché promuovere la crescita economica e sostenere il sistema bancario svizzero.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GROTTO LA GINESTRA DA GHILARDI DI RONCO: UNA STORIA DI FAMIGLIA DA QUASI 25 ANNI

Il GROTTO LA GINESTRA DA GHILARDI prende avvio nel 1999, per volontà imprenditoriale dell’omonimo...

Auto Centro Multimarche – Veicoli nuovi e usati a prezzi vantaggiosi

Il mercato della vendita di auto e furgoni è cambiato rispetto al passato e...

SERIE A RENOVA: IL RINNOVAMENTO CHE STAVATE CERCANDO

Quando si acquista una casa o un qualsiasi immobile, è normale che con il...

- Pubblicità -