FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Proposta federale per il finanziamento dei danni agli edifici in caso di terremoto

Berna, 13 dicembre 2024 – Durante la seduta odierna, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento un progetto che punta al finanziamento della riparazione dei danni agli edifici causati dai terremoti. Questo piano prevede un contributo economico diretto da parte dei proprietari di immobili, in risposta a una specifica richiesta del Parlamento.

Secondo il progetto, la Confederazione acquisirà la facoltà di raccogliere dai proprietari un contributo massimo dello 0,7% del valore assicurato degli edifici. Questi fondi saranno destinati esclusivamente alla copertura dei costi per la riparazione dei danni derivanti da eventi sismici. Si stima che, in caso di terremoto significativo, questo sistema potrebbe generare una somma pari a 22 miliardi di franchi, sufficiente per coprire i danni previsti da un sisma con un ciclo di ritorno di 500 anni.

Obiettivo: rafforzare la resilienza contro i rischi sismici

Attualmente, solo il 15% degli edifici in Svizzera è assicurato contro i danni da terremoti. A differenza delle tradizionali polizze assicurative, il sistema proposto non richiede il pagamento di premi regolari: i proprietari saranno chiamati a contribuire solo in caso di danni effettivi.

Questa misura punta a colmare una lacuna nella protezione sismica nazionale, fornendo una soluzione finanziaria praticabile per rispondere rapidamente ai danni causati da eventi naturali.

Accoglienza e critiche alla proposta

La consultazione pubblica ha mostrato un generale consenso riguardo alla partecipazione economica dei proprietari. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sull’attribuzione alla Confederazione di nuove competenze, considerate superflue da alcuni settori. Alla luce di queste osservazioni, il Consiglio federale ha deciso di non includere la creazione di ulteriori autorità o regolamenti specifici nella proposta finale.

Con questa iniziativa, il governo svizzero mira a garantire una gestione efficace e condivisa dei rischi legati ai terremoti, promuovendo una maggiore consapevolezza e preparazione tra i cittadini e i proprietari di immobili.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SYNERGY FITNESS BOUTIQUE DI ALBANO DAZZI: A PREGASSONA, LO STUDIO PER IL BENESSERE FISICO

Da oltre due decenni, SYNERGY FITNESS BOUTIQUE è sinonimo di eccellenza nel settore del...

SILVER CAFÈ DI CHIASSO: LA MIGLIORE PAUSA RELAX CURATA NEL DETTAGLIO

Nel cuore della vivace e affascinante città di Chiasso, in uno dei suoi quartieri...

PAVICERSWISS: DISPONIBILITÀ ED EFFICIENZA SENZA PARAGONI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA

Lo sport ha numerosi benefici per la mente e per il corpo. Ad esempio,...

- Pubblicità -