FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Laetitia Raboud nominata direttrice della CAV PP: la vigilanza uniforme basata sui rischi

- Pubblicità -

La Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP ha annunciato che Laetitia Raboud sarà la nuova direttrice della segreteria della Commissione a partire dal 1° febbraio 2024. Raboud sostituirà Manfred Hüsler, il primo direttore della CAV PP, che si ritira dalla attività lavorativa avendo maturato il diritto al pensionamento.

Laetitia Raboud è una avvocatessa con pluriennale esperienza nel campo dell’assicurazione e della previdenza professionale. Ha lavorato nell’ufficio legale della Baloise Vita SA fino al 2016, quando è stata nominata vice direttrice generale della Fondazione collettiva LPP Baloise Perspectiva. Raboud ha studiato diritto presso le Università di Neuchâtel e Berna, ottenendo un diploma HSG in gestione assicurativa e un CAS in previdenza professionale presso l’Università di San Gallo. Inoltre, è esperta d’esame presso l’associazione di formazione professionale nel settore delle assicurazioni AFA e membro del consiglio direttivo della Società svizzera per il diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni SDRCA.

La CAV PP è una commissione decisionale indipendente che esercita l’alta vigilanza sulle otto autorità di vigilanza cantonali e regionali e sui fondi di garanzia e istituti collettori in materia di previdenza professionale. L’autorità esercita una vigilanza uniforme basata sui rischi per tutelare in modo responsabile gli interessi finanziari degli assicurati. La CAV PP è finanziata per mezzo di tasse ed emolumenti ed è competente per l’abilitazione dei periti in materia di previdenza professionale.

La nomina di Raboud come nuova direttrice della CAV PP è stata accolta positivamente da molti nel settore dell’assicurazione e della previdenza professionale. La sua vasta esperienza nell’ambito legale e della gestione assicurativa offre una solida base per guidare la segreteria della Commissione. Inoltre, la sua conoscenza approfondita del sistema di previdenza svizzero e la sua esperienza nel settore la rendono un’ottima candidata per il ruolo.

La CAV PP ha svolto un ruolo essenziale nell’assicurare la sicurezza finanziaria degli assicurati e garantire la qualità del sistema di previdenza svizzero. La nomina di Raboud come nuova direttrice offre una grande opportunità per la Commissione di continuare a migliorare la sicurezza del sistema e la certezza giuridica.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

BERNASCHINA SPAZZACAMINI SAGL DI MENDRISIO: IL MIGLIOR ALLEATO PER LA PULIZIA DEGLI IMPIANTI CALORICI

Fondata nel 1960 da Jean Bernaschina, BERNASCHINA SPAZZACAMINI SAGL è la più antica attività...

Atelier Scricciolo – Creatività sartoriale e lavori originali su misura

L'artigianato è un ambito molto ampio e abbraccia una vasta gamma di mestieri che...

HLD HOME LAB DESIGN DI STABIO: IL SERVIZIO COMPLETO PER L’ARREDO E LE RISTRUTTURAZIONI

Home Lab Design è una società specializzata nella progettazione e fornitura di interni, che...

- Pubblicità -