FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Inchiesta sulla percezione e l’uso della bicicletta in Ticino: partecipa al sondaggio per contribuire alla Strategia Bici Ticino 2045

- Pubblicità -

La Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio (DT) del Cantone Ticino ha lanciato un sondaggio sulla percezione e l’uso della bicicletta. L’obiettivo è raccogliere informazioni sulle esperienze, i vantaggi, i problemi e le percezioni di tutti coloro che utilizzano o meno la bicicletta come mezzo di trasporto sul territorio cantonale. I risultati saranno utilizzati per lo sviluppo della Strategia Bici Ticino 2045.

Dal 2011, il DT ha investito consistenti risorse nella promozione dell’utilizzo della bicicletta e nella creazione di infrastrutture a essa destinate. Attualmente, la rete di percorsi ciclabili segnalati dai classici cartelli rossi conta circa 370 km, con l’obiettivo di arrivare a 570 km entro il 2030. Con l’entrata in vigore della nuova Legge federale sulle vie ciclabili nel 2023, il DT intende dedicare ulteriori risorse a questa forma di mobilità sostenibile.

La Strategia Bici Ticino 2045 prevede due fasi di lavoro: la prima, attualmente in corso, consiste nella raccolta e analisi dei dati, mentre la seconda fase (fine 2023 – inizio 2024) si concentrerà sull’elaborazione di scenari di sviluppo e misure coerenti, realistiche e condivise che riguarderanno sia le infrastrutture che la comunicazione e la promozione.

Partecipare al sondaggio è un’opportunità per contribuire alla definizione delle misure che verranno adottate per incentivare l’utilizzo della bicicletta nel Cantone Ticino. Il sondaggio è aperto a tutti coloro che si spostano regolarmente sul territorio cantonale, indipendentemente dall’uso o meno della bicicletta come mezzo di trasporto.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

K-BURGER SAGL DI TESSERETE: L’HAMBURGERIA TAKE AWAY 100% SVIZZERA

Il mondo dei burger trova la sua eccellenza a Lugano grazie a K-BURGER, un...

Luca’s BBQ, lo specialista del maiale sfilacciato direttamente a casa tua

Chiunque avesse voglia di concedersi un pranzo o una cena davvero speciali, per stupire...

STRÄULI-GAGGINI ARCHITETTI SA: IL VOSTRO STUDIO DI ARCHITETTURA COMPETENTE IN TICINO

Da oltre 20 anni STRÄULI-GAGGINI ARCHITETTI SA si occupa di rispondere a tutte le...

- Pubblicità -