Il Consiglio federale respinge l’iniziativa sugli asili nido

Il Consiglio federale, nella sua seduta del 29 settembre 2023, ha deciso di raccomandare al Parlamento di respingere l’iniziativa popolare “Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)”. Secondo il Consiglio federale, l’iniziativa comporterebbe un pesante onere finanziario per la Confederazione, con spese aggiuntive di miliardi, in un settore che è principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni. Pertanto, il Consiglio federale ritiene più opportuno sostenere l’iniziativa parlamentare “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”, al fine di potenziare ulteriormente la custodia di bambini complementare alla famiglia.

L’iniziativa popolare federale “Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)” propone di inserire nella Costituzione il principio secondo cui tutti i bambini, dall’età di tre mesi fino alla fine dell’istruzione scolastica di base, hanno il diritto a una custodia istituzionale complementare alla famiglia, se i genitori desiderano usufruire di tale servizio. Secondo il testo dell’iniziativa, la Confederazione dovrebbe coprire due terzi dei costi e potrebbe stabilire linee guida minime sulla qualità della custodia, le condizioni di lavoro e altri requisiti. I Cantoni sarebbero responsabili di fornire tale servizio. Se desiderano far partecipare i genitori ai costi, ciò dovrebbe avvenire in base alla loro capacità economica, ma al massimo fino al 10% del loro reddito.

Il Consiglio federale condivide l’opinione che la custodia di bambini complementare alla famiglia debba continuare a essere promossa e che gli enti pubblici debbano ridurre ulteriormente i costi a carico dei genitori. Da 20 anni, la Confederazione fornisce aiuti finanziari per la creazione di posti per la custodia di bambini attraverso un programma di incentivi a tempo limitato. Inoltre, dal 2018, può sostenere finanziariamente i Cantoni e i Comuni che aumentano gli sussidi per ridurre i costi a carico dei genitori. La Confederazione ha anche adottato misure per il coordinamento a livello nazionale nel sostegno alla prima infanzia.

Tuttavia, il Consiglio federale ritiene che la situazione finanziaria attuale della Confederazione non consenta ulteriori impegni. È compito dei Cantoni ampliare l’offerta di servizi per la custodia di bambini complementare alla famiglia e anche i datori di lavoro dovrebbero partecipare in modo più adeguato a questa espansione.

Attualmente, il Parlamento sta discutendo un progetto di legge nell’ambito dell’iniziativa parlamentare “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”, che prevede una partecipazione duratura della Confederazione ai costi a carico dei genitori per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Il Consiglio federale intende sostenere questa soluzione proposta o eventuali alternative per ridurre i costi e evitare un onere finanziario significativo per la Confederazione. Nell’iniziativa parlamentare sono affrontati anche altri punti dell’iniziativa sugli asili nido, come la qualità e la disponibilità di un’offerta sufficiente. Rispetto all’iniziativa sugli asili nido, l’onere finanziario sarebbe notevolmente inferiore per la Confederazione. Pertanto, il Consiglio federale rinuncia a presentare un controprogetto diretto o indiretto e incarica il Dipartimento federale dell’interno di preparare una bozza di messaggio contro l’iniziativa popolare entro il 5 luglio 2024.

AMORE DI: EMOZIONI PER LO SPIRITO E PER IL PALATO

Dovremmo ricordarci sempre di farci qualche piccolo regalo: un piacere che rinfranchi corpo e...

NESURINI DANIELE LAVORI FORESTALI DI SALA CAPRIASCA: I MIGLIORI SERVIZI FORESTALI E BOSCHIVI IN TICINO

Daniele Nesurini è un imprenditore che ha iniziato la sua attività indipendente come impresa...