La ComFerr, l’autorità di regolamentazione del settore ferroviario svizzero, ha pubblicato il suo rapporto annuale, evidenziando due priorità chiave per il 2023: l’ulteriore sviluppo del trasporto merci su rotaia e la gestione dei dati sulla mobilità.
Per quanto riguarda il trasporto merci, la ComFerr ha contribuito al processo legislativo per promuovere il trasporto in carri completi isolati e le catene di trasporto multimodali. In qualità di autorità di vigilanza, la ComFerr si occupa costantemente delle sfide del settore, supervisionando l’accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria. Per rimanere al passo con i nuovi sviluppi, la ComFerr ha avviato un dialogo regolare con le imprese ferroviarie.
Nel campo dei dati sulla mobilità, la ComFerr si è impegnata per una condivisione trasparente e una protezione adeguata dei dati sensibili. Ha organizzato un convegno specialistico sull’open data nel settore ferroviario, illustrando i vantaggi di uno scambio di dati aperto in termini di prevenzione della discriminazione, facilitazione dell’accesso alle informazioni e promozione della concorrenza e dell’innovazione. Allo stesso tempo, la ComFerr ha definito requisiti specifici per la protezione dei dati sensibili e confidenziali.