Educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera: il rapporto del Consiglio federale

Il Consiglio federale svizzero ha recentemente approvato un rapporto sulla situazione dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nel paese. L’ESS è un tema trasversale che mira a promuovere le competenze necessarie per uno sviluppo ecologico, sociale ed economico sostenibile. Il rapporto, elaborato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), fornisce una panoramica dell’ESS nella scuola dell’obbligo e nel livello secondario II, e si sofferma anche sulla formazione degli insegnanti.

Il sistema educativo svizzero è caratterizzato dal federalismo, e la scuola dell’obbligo rientra nelle competenze dei Cantoni. Tuttavia, l’ESS è ben integrata nel sistema educativo svizzero, e il ventaglio di attività già in corso contribuisce alla trasmissione di competenze trasversali ai bambini e ai giovani. Il rapporto descrive diversi esempi di pratiche di promozione dell’ESS nelle scuole, dimostrando che esiste un ventaglio di attività collaudate che contribuiscono alla trasmissione di competenze trasversali ai bambini e ai giovani, volte alla loro educazione in materia di sviluppo sostenibile.

L’ESS è un tema importante per la Confederazione svizzera, che promuove un approccio governativo integrato (whole-of-government approach). La Confederazione coordina le proprie attività nell’ambito del gruppo interdipartimentale ESS, nel quale sono rappresentati i servizi federali competenti. Nella Dichiarazione 2019 sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero, l’ESS è definita come un settore importante nel quale la Confederazione e i Cantoni coordinano le loro attività. La Confederazione sostiene finanziariamente la fondazione éducation21, centro di competenza nazionale che incentiva il consolidamento dell’ESS nel sistema formativo a livello nazionale e nelle tre regioni linguistiche.

Il rapporto giunge alla conclusione che le strutture e le attività correnti di promozione dell’ESS si dimostrano valide. È quindi opportuno mantenere le competenze e le condizioni quadro esistenti tenendo in considerazione l’autonomia dei diversi attori e del principio di sussidiarietà.

L’educazione allo sviluppo sostenibile è un tema di grande importanza in Svizzera, e il rapporto del Consiglio federale fornisce una panoramica della situazione attuale. L’integrazione dell’ESS nel sistema educativo svizzero contribuisce alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili, capaci di affrontare le sfide del futuro con una visione sostenibile.

BORENCO RISTORANTE-PIZZERIA, PASTICCERIA-TEA ROOM-PANIFICIO E GELATERIA: A MINUSIO LE MIGLIORI PROPOSTE PER TUTTI I GUSTI!

L’avvio dell’attività Borenco si realizzava per volontà imprenditoriale di Nik, il titolare, sempre affiancato...

Pavidirect, tutto per posare i pavimenti

Dove si riforniscono coloro che posano i pavimenti? In Ticino, trovano tutto l’occorrente per...

Every Job SA a Stabio – Favorire l’incontro tra l’offerta di lavoro e la ricerca di un’occupazione