FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Approvato il Progetto per il Tratto Finale della N28 in Prattigovia

- Pubblicità -

Il 13 settembre 2024, il Consiglio federale ha dato il via libera al progetto generale per la realizzazione dell’ultimo segmento della N28, che si estende per 3,5 km tra gli svincoli di Fideris/Jenaz e Küblis/Dalvazza. Una volta completati i lavori, la strada esistente sarà destinata esclusivamente agli spostamenti locali e alla mobilità lenta, mentre il nuovo tratto sarà riservato al traffico di transito.

Il percorso attuale è caratterizzato da un tracciato stretto e tortuoso, in cui la mobilità lenta si snoda attraverso Fideris, mentre i treni della Ferrovia retica sono costretti a ridurre la velocità a 45 km/h. Il progetto prevede una serie di interventi infrastrutturali per migliorare la situazione per tutti gli utenti della strada.

Oltre alla costruzione della nuova sezione della strada nazionale, approvata dal Consiglio federale, è in programma anche il trasferimento della linea ferroviaria in galleria. Questo cambiamento permetterà ai treni di viaggiare a una velocità di 120 km/h, contribuendo a stabilizzare gli orari. La nuova strada e quella esistente rimarranno nel fondovalle, ma saranno dotate di nuovi tracciati. Questo progetto consentirà di separare i flussi di traffico, trasferendo la mobilità lenta su un percorso dedicato, migliorando così la sicurezza stradale per tutti gli utenti. Inoltre, l’opera offrirà una maggiore protezione contro eventi naturali, come la caduta di massi, e restituirà spazio alla zona fluviale.

Fasi successive: I lavori stradali e ferroviari sono interconnessi e richiederanno che la costruzione della nuova strada venga coordinata con il trasferimento della linea ferroviaria. Per questo motivo, è stata adottata una procedura comune di deposito dei piani, conforme alla legge federale sulle ferrovie, per gestire in modo efficace le complesse interrelazioni tra i due progetti. Non ci saranno cambiamenti nella tutela degli interessi di terzi, garantendo la consultazione dei piani e la possibilità di opposizione e ricorso.

L’inizio dei lavori è previsto non prima del 2027, con un costo stimato di 156 milioni di franchi per il progetto stradale e 169 milioni di franchi per l’opera ferroviaria.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MASTRI SERVICE SAGL: IL MIGLIOR SERVIZIO PER I TUOI IMMOBILI

Giuseppe Mastrillo è il titolare di MASTRI SERVICE SAGL, attività inaugurata a giugno 2018,...

SCUDO DI LUGANO: IL SERVIZIO DI ASSISTENZA E CURA A DOMICILIO DEL LUGANESE

Il Servizio di assistenza e cura a domicilio (SACD) di interesse pubblico del Luganese,...

HAIR L’ESSENZA DI IVAN E FRANCESCA: PRENDITI CURA DEI TUOI CAPELLI NEL TUO SALONE DI FIDUCIA

Ivan e Francesca hanno aperto il salone HAIR ESSENZA nel 2012, realizzando il loro...

- Pubblicità -