Sono aperte le candidature per il prestigioso premio scientifico Marcel Benoist 2024, con una dotazione di 250.000 franchi. La Fondazione Marcel Benoist invita i ricercatori a presentare le loro candidature entro il 4 marzo 2024. Quest’anno, il premio sarà destinato a ricerche nel campo delle scienze umane e sociali.
Il premio scientifico Marcel Benoist è il massimo riconoscimento nella ricerca svizzera, conferito a individui con un notevole percorso professionale che hanno contribuito in modo significativo alle scoperte scientifiche a beneficio della società, principalmente attraverso ricerche svolte in Svizzera. Undici dei ricercatori premiati con il Marcel Benoist hanno successivamente ricevuto il Premio Nobel.
Nel 2023, il premio è stato assegnato per ricerche nelle scienze della vita, mentre quest’anno si focalizzerà sulle eccellenze nelle scienze umane e sociali.
La cerimonia di conferimento congiunto dei premi scientifici svizzeri Marcel Benoist e Latsis avrà luogo il 7 novembre 2024, alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin, nella sala del Consiglio nazionale a Palazzo federale. I vincitori saranno annunciati nel mese di settembre.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 4 marzo 2024. Il Fondo nazionale svizzero (FNS) valuterà le candidature e proporrà al Consiglio di fondazione il nome del ricercatore meritevole.
Ricercatori, rappresentanti di istituti universitari, strutture di ricerca e altre istituzioni, sia pubbliche che private, possono proporre candidature per ricercatori residenti in Svizzera che lavorano almeno al 50% presso un istituto di ricerca svizzero. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito della Fondazione Marcel Benoist.
Le candidature possono essere presentate online fino al 4 marzo sul sito della fondazione: https://marcel-benoist.ch/it/nomination-2024.