FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Visita presidenziale in Oman e partecipazione alla COP28 a Dubai: Alain Berset promuove la collaborazione sulle energie rinnovabili e l’azione per il clima

- Pubblicità -

Il presidente della Confederazione Svizzera, Alain Berset, si appresta a compiere una visita presidenziale in Oman e a partecipare alla 28a Conferenza dell’ONU sul clima (COP28) a Dubai. Durante la visita in Oman, prevista per il 30 novembre 2023, Berset incontrerà il sultano Haitham Bin Tariq Al Said per celebrare il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. L’obiettivo principale della visita è promuovere la collaborazione bilaterale nei settori delle energie rinnovabili, del turismo e della pace.

Successivamente, il presidente della Confederazione si unirà alla COP28 a Dubai, dove la Svizzera sarà rappresentata anche dal consigliere federale Albert Rösti. Durante la conferenza, gli Stati partecipanti discuteranno l’attuazione dell’Accordo di Parigi e l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Saranno prese decisioni sull’espansione delle energie rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulla creazione di un fondo per le perdite e i danni legati al clima.

La visita presidenziale in Oman sarà accompagnata da una delegazione composta da rappresentanti dell’economia svizzera e del mondo scientifico, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione in settori chiave per la Svizzera. L’Oman offre un notevole potenziale nella produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, e il partenariato tra Svizzera e Oman nel campo della pace e della mediazione è stato sancito da una dichiarazione d’intenti nel 2019. Durante la visita, è previsto anche un evento sulle tematiche della salute e della pace, promosso congiuntamente da Oman, Svizzera e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La partecipazione del presidente Berset alla COP28 sarà segnata dall’incontro dei capi di Stato e di governo, dal discorso che terrà e dalla partecipazione ai dibattiti sul finanziamento per il clima e sul “Global Stocktake”. Inoltre, si prevede il lancio del Club del clima del G7, al quale la Svizzera potrebbe aderire per contribuire all’elaborazione di standard volontari per la decarbonizzazione. Durante la conferenza, il consigliere federale Albert Rösti parteciperà ai negoziati ministeriali e all’adozione delle decisioni, firmando anche accordi bilaterali con altri Stati partner per progetti di riduzione delle emissioni.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Crotto dei Tigli e Grotto Sant’Antonio, il gusto autentico della miglior cucina ticinese

A Balerna, all’altezza di via Attilio Tarchini, si trovano due speciali ristoranti che da...

BETTINI SA DI PREGASSONA: DA 25 ANNI I LEADER DI PRODOTTI GRAFICI ED ETICHETTE

Da un quarto di secolo, Bettini SA è una presenza di spicco nel settore...

Garage Carrozzeria La Stampa: Un Eredità di Eccellenza e Innovazione Automobilistica

Nel cuore di Ticino, sorge una tradizione imprenditoriale di grande importanza, la Garage Carrozzeria...

- Pubblicità -