FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Rafforzare la resilienza informatica nella Ginevra internazionale: Scambio di informazioni e costruzione della comunità

Per potenziare la sicurezza informatica delle organizzazioni internazionali e delle ONG nella Ginevra internazionale, è stato organizzato un evento incentrato sullo scambio di informazioni e sulla costruzione della comunità. Questo evento mira a promuovere le competenze nel campo della cibersicurezza e a migliorare la resilienza informatica. Si è svolto a Ginevra il 30 novembre 2023 ed è stato organizzato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dal Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), in collaborazione con il Cantone di Ginevra e altri partner.

L’aumento della complessità e del numero delle minacce provenienti dal ciberspazio colpisce anche le organizzazioni internazionali e le ONG con sede in Svizzera. Queste entità, essendo spesso politicamente esposte, sono particolarmente vulnerabili agli attacchi dei cosiddetti hacker.

L’obiettivo del Consiglio federale, nell’ambito della sua Strategia di politica estera 2020-2023 e della strategia tematica sulla politica estera digitale 2021-2024, è quello di posizionare la Ginevra internazionale come un centro di dibattito sulla digitalizzazione e la tecnologia. La Svizzera, in quanto Paese ospitante numerose ONG e organizzazioni internazionali, si impegna a fornire loro le migliori condizioni possibili nel contesto digitale. La Strategia nazionale per la cibersicurezza (CSN) prevede anche misure volte a migliorare la resilienza informatica nella Ginevra internazionale.

L’evento “Scambio di informazioni e community building” per la Ginevra internazionale è stato diviso in tre parti. Nella prima parte, guidata dall’organizzazione non governativa CyberPeace Institute, sono stati presentati e discussi i vari rischi informatici che le ONG nella Ginevra internazionale affrontano.

Successivamente, sotto la guida del delegato federale per la cibersicurezza Florian Schütz, i partecipanti hanno partecipato a un esercizio di simulazione di un incidente informatico basato su scenari reali nel settore umanitario. L’ultima parte dell’evento è stata dedicata alla presentazione delle soluzioni di cibersicurezza offerte da diverse organizzazioni partner alle organizzazioni internazionali e alle ONG in Svizzera. Questo evento ha consentito ai partecipanti di conoscere meglio gli altri e di affrontare in modo più efficace i rischi legati alla sicurezza dei dati delle proprie organizzazioni.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Studio Ottico Cervo molto più che semplici lenti

Studio Ottico cervo presenti a Bellinzona, in piazza G. Buffi, specializzato e qualificato in: Misurazione...

GDA CAR SAGL DI CADENAZZO: LA TUA AUTO È IN BUONE MANI!

Hai bisogno di una riparazione per la tua auto o vuoi acquistare un'auto nuova...

Officine Cameroni SA – Oltre 60 anni per un’azienda che ha fatto della competenza il suo marchio di fabbrica

Un’azienda attiva dal 1960 che negli anni è diventata una consolidata struttura senza rinunciare...

- Pubblicità -