FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Piano d’intervento contro la carenza di alloggi: misure e obiettivi

- Pubblicità -

I rappresentanti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, insieme al settore edile e immobiliare e alla società civile, si sono incontrati a Berna il 13 febbraio 2024 per discutere il piano d’intervento contro la penuria di alloggi. Il piano, elaborato con il coinvolgimento delle parti interessate, raccomanda oltre trenta misure per aumentare l’offerta di alloggi e creare spazi abitativi di alta qualità, a prezzi accessibili e rispondenti al fabbisogno.

Durante la seconda tavola rotonda, si è parlato del piano d’intervento che mira ad agevolare lo sviluppo centripeto secondo standard qualitativi elevati, accelerare le procedure e garantire spazi abitativi a sufficienza, a prezzi accessibili e rispondenti al fabbisogno. Si è anche valutata la possibilità di costruire maggiormente in altezza e di adattare le norme sulle distanze dal confine dei terreni.

Il piano prevede anche una guida per facilitare la corretta ponderazione degli interessi nei progetti di autorizzazione e misure per ridurre le opposizioni palesemente abusive. Altre misure sono finalizzate a migliorare l’attuale promozione dell’edilizia popolare, prevedendo una quota minima di alloggi a prezzi accessibili in caso di aumento dell’indice di sfruttamento. Inoltre, sono previste misure specifiche per i Comuni turistici che devono affrontare casi particolari.

Per valutare lo stato di avanzamento dei lavori previsti dal piano d’intervento, l’Ufficio federale delle abitazioni condurrà ogni anno un sondaggio tra i partner. Il piano d’intervento è stato elaborato in seguito alla conclusione della prima tavola rotonda, che ha evidenziato l’avvicinamento a una penuria di alloggi nonostante la situazione del mercato immobiliare non fosse estremamente tesa.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

PALESTRA SHAPING: IN FORMA ALLENANDOSI IN LIBERTÀ!

Iryna Loza Pelloni, titolare della PALESTRA SHAPING, ha sempre amato l’attività fisica e dalla...

Assistenza Elettrodomestici Svizzera Sagl

Quante volte un guasto, anche piccolo, a un elettrodomestico può creare grandi problemi e...

Il sesso è un problema? Con Eva Skyora tutto torna ad essere una gioia

Qualche volta il sesso, anziché essere un piacere e un collante nella coppia, rischia...

- Pubblicità -