FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Contrassegno elettronico per l’utilizzo delle autostrade svizzere

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di introdurre a partire dal 1° agosto 2023 il contrassegno elettronico per l’utilizzo delle autostrade nazionali. Questo nuovo contrassegno, oltre al classico adesivo, è disponibile all’acquisto tramite il portale “Via” dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Il costo del contrassegno, sia elettronico che adesivo, è di 40 franchi ed è valido per l’anno civile corrispondente.

Il contrassegno adesivo è stato utilizzato per molti anni in Svizzera, ma ora gli utenti possono scegliere tra il contrassegno elettronico e quello adesivo. Il vantaggio del contrassegno elettronico è che è correlato alla targa di controllo del veicolo e non al veicolo stesso. Ciò significa che i detentori di veicoli possono acquistare il contrassegno elettronico ovunque e in qualsiasi momento, senza la necessità di sostituire il contrassegno adesivo in caso di rottura del parabrezza. Inoltre, se si dispone di un veicolo con targa trasferibile, un solo contrassegno elettronico è sufficiente per tutti i veicoli con la stessa targa.

Per acquistare il contrassegno elettronico, gli utenti devono accedere al portale “Via” dell’UDSC e fornire tre informazioni: la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Non è necessario creare un profilo utente né inserire le informazioni relative alla persona (acquirente o conducente). Il pagamento del contrassegno elettronico può essere effettuato tramite carta di credito o mezzo di pagamento online.

Per verificare se è già disponibile un contrassegno elettronico valido per la relativa targa di controllo, gli utenti possono attivare l’opzione “Visibile al pubblico” nel portale “Via”. Questa opzione è particolarmente utile se un veicolo viene utilizzato da più persone, ad esempio in caso di noleggio o servizio di car sharing. Tuttavia, è consentito un solo cambiamento di targa per ogni contrassegno elettronico, ad esempio in caso di trasferimento del detentore del veicolo in un altro Cantone.

Il controllo del contrassegno elettronico viene effettuato al confine dai collaboratori dell’UDSC e all’interno del Paese dalla polizia cantonale tramite verifiche a campione delle targhe di controllo. I detentori di più veicoli assoggettati all’obbligo di contrassegno possono gestire la loro flotta in modo più semplice grazie alla funzione aggiuntiva che consente l’acquisto di più contrassegni elettronici tramite una registrazione unica sull’ePortal della Confederazione.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SIANO PAVIMENTAZIONI CREA IL TUO SPAZIO ESTERNO

Dopo oltre 15 anni di esperienza nel settore di riferimento, nel 2021 nasce in...

Taxi Bellinzona Malpensa – Servizi di trasporto aeroportuale su misura per tutte le esigenze

I servizi che collegano le città con gli aeroporti devono essere gestiti con la...

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: WINDHAGER SAGL E L’AVANGUARDIA DEL RISCALDAMENTO ECO-COMPATIBILE IN TICINO

Nell’epoca contemporanea, il tema dell'ecosostenibilità si incunea con forza nei discorsi di politica, economia...

- Pubblicità -